PROGETTO PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 

ANIMATORE DIGITALE - TEAM INNOVAZIONE DIGITALE E GRUPPO DEI 10

AZIONE #28 del PNSD 

FORMAZIONE INTERNA

A partire dalla rilevazione dei bisogni formativi dei docenti, condotta tramite questionario online, dall'a.s. 2017-18 si sono realizzate numerose attività di formazione interna, coordinate dall'Animatore digitale, volte all'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili.

AZIONE#28 - FORMAZIONE INTERNA A.S. 2018-19

LABORATORI FORMATIVI PER L'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI ONLINE OFFICE 365 PER ISTITUTI 

Docente formatorore interno: Animatore Digitale Dott.ssa Roberta Trezza 

-  Creare e gestire una classe virtuale nella Web App Teams Microsoft Office365 per istituti 

Sono state proposte due giornate formative utili all'apprendimento delle strumentalità di base necessarie per impostare e gestire una classe virtuale mediante la Web App Teams, gratuita per tutti gli utenti dell'I.C.Colleferro II. Sono state create molte classi virtuali accessibili agli alunni dei due ordini di scuola, primaria e secondaria di I grado, attraverso le quali è diventato possibile innovare la mediazione didattica, incuriosire e rendere protagonisti attivi gli studenti, accompagnandoli nei diversi momenti di apprendimento in modo interattivo, al fine di sviluppare un sapere agito utile alla produzione di artefatti digitali significativi.

La formatrice, Animatore Digitale Dott.ssa Roberta Trezza, ha fornito un video tutorial per supportare i docenti durante tutta la fase di creazione e gestione delle classi, condividendolo nel servizio video Microsoft Stream, interno alla piattaforma d'istituto Office 365, accessibile solo agli utenti interni.

L'utilizzo, nella Web App Teams, dei canali d'istituto dedicati a tale attività ha reso possibile lo scambio e la condivisione di informazioni, di materiali didattici e di aggiornamenti utili alla co-costruzione di classi capovolte, mettendo in pratica le indicazioni suggeriti dalle recenti ricerche delle neuroscienze, al fine di rendere lo studente autonomo e consapevole del proprio processo di crescita, personalizzando i tempi di riflessione alle specifiche esigenze dei differenti stili cognitivi e offrendo gli spazi necessari per la costruzione delle "impalcature cognitive ed esperenziali" attraverso le quali progettare in modo auto-determinato i propri scenari di apprendimento, sotto la guida attenta ed esperta dei docenti innovatori.

-  Creare test di verifica e sondaggi nella Web App Forms Microsoft Office 365 per istituti

Docente formatorore interno: Animatore Digitale Dott.ssa Roberta Trezza 

Corso di formazione interno e laboratorio formativo per l'utilizzo del web tool Forms.

Forms è uno strumento online integrato nella piattaforma Office 365 d'istituto.

Consente a tutti gli utenti di creare sondaggi online per condurre indagini di diverso tipo o test di valutazione a punteggio, utili per verificare gli apprendimenti degli alunni e automatizzare la correzione, consentendo feedback immediati. In questo modo diventa possibile aumentare la consapevolezza e la capacità di apprendere dai propri errori, secondo la pedagogia del positivo, intesa nel senso della maieutica socratica: "...in ogni errore giace la possibilità di una storia ".  

Dalla schermata principale di Office 365 per la scuola è possibile accedere al servizio online Forms.

i risultati del test di valutazione e dei sondaggi condotti sono visibili in tempo reale, mediante una funzionalità di analisi delle informazioni riepilogative completa, che consente ai docenti di ricevere un feedback immediato degli apprendimenti conseguiti dagli alunni. Informazioni maggiormente dettagliato si possono ottenere scaricando il file excel collegato a ciascun test-sondaggio realizzato. 

Fornendo gli account d'istituto a ciascun alunno è possibile somministrare il test direttamente online, caricandolo nella cartella associata ad ogni utente nella classe virtuale.

E' possibile creare moduli personali, condividerli con altri utenti o con gruppi di lavoro d'istituto.

Scegliendo tra le diverse opzioni di condivisione il sondaggio e/o test può essere reso accessibile solo agli utenti interni all'istituto o a tutti gli utenti a cui sarà fornito il link per la compilazione online. In questo modo si realizza la dematerializzazione, si ottimizzano i tempi di somministrazione e di elaborazione dei risultati in tempo reale e si consente di monitorare i diversi aspetti indagati.

Con l'inserimento di video, immagini e link interattivi diventa possibile strutturare test di verifica accessibili ed altamente inclusivi, forniti di risorse compensative e di facilitatori calibrati sulle esigenze personali ciascun alunno.

-  Pillole di coding e pixel art unplugged e online, introduzione robotica educativa Kit Lego We.Do2.0 e robot Mind

Docente formatorore interno: Animatore Digitale Dott.ssa Roberta Trezza 

Nel mese di Maggio 2019 si terrà l'incontro formativo sulle principali metodologie per sviluppare a scuola il pensiero computazionale, come previsto dall'azione #17 del PNSD elaborato dal Miur. Saranno illustrate le procedure di creazione degli account sulle piattaforme ministeriali dedicate al coding, come www.programmailfuturo.it, www.code.org, www.codeweek.it. 

Saranno indicate numerose risorse in rete per lo svolgimento di attività  di coding unplugged e online e saranno introdotti i principi fondamentali della robotica educativa attraverso la dimostrazione dell'utilizzo del Kit Lego We.Do 2.0, di cui si è dotata la scuola, e del robot Mind.

AZIONE#28 - FORMAZIONE INTERNA A.S. 2017-18

5 Laboratori formativi per docenti interni di 3 ore ciascuno.

Docenti formatori interni: Roberta Trezza -Paola Costantini - Lidia Pronti - Roberta Colelli - Bianca M. Restante

Nell'ambito del progetto triennale PNSD dell'Animatore Digitale "Competenze in rete: un'opportunità per cambiare la didattica", partendo da un questionario online sono state rilevate le competenze digitali e i bisogni formativi dei docenti, sulla base dei quali sono stati organizzati diversi momenti formativi di tipo laboratoriale, utili alla costruzione di buone pratiche e alla produzione di risorse multimediali di immediato utilizzo. Per favorire un cambiamento di prospettiva metodologica in ambito formativo e produrre una maggiore interattività docente-discente, sono state presentate nuove e più efficaci metodologie didattiche, che prevedono l’implementazione di diversi Web tools gratuiti. 

L’utilizzo consapevole e funzionale degli strumenti digitali e del cloud computing permette ai docenti di progettare e condividere lezioni collaborative, in cui gli studenti escono dal ruolo di fruitori passivi di contenuti preconfezionati e diventano protagonisti attivi del proprio processo di crescita, rielaborando quanto appreso attraverso le proprie abilità personali e applicandole in diversi contesti d’uso. 

1. LABORATORIO FORMATIVO 

 Metodologie didattiche collaborative e uso della piattaforma Curriculum Mapping per la progettazione per competenze.

Docente formatore interno: Animatore Digitale Dott.ssa Roberta Trezza 

Durante il laboratorio formativo sono state presentate diverse metodologie collaborative utili a promuovere l'integrazione della tecnologia nelle pratiche didattiche innovative.

In particolare modo è stato presentato il modello  SAMR e la ruota padagogica, il framework Digicomp 2.1 (quadro di riferimento europeo  delle competenze digitali) e la metodologia della didattica capovolta secondo il modello dell'EAS (ossia degli Episodi di Apprendimento Situato) elaborato dal Prof. PierCesare Rivoltella, presentando come esempio il Laboratorio di lettura estiva realizzato nella classe I B della scuola primaria del plesso G. Paolo II.

Sono state, inoltre, presentate diverse modalità di costruzione di esperienze didattiche multidimensionali e multimediali mediante l’utilizzo di strumenti digitali gratuiti, come la piattaforma collaborativa Curriculum mapping per la progettazione di UDA online.

2. LABORATORIO FORMATIVO 

 Costruzione di archivio per la condivisione di materiale didattico e/o Creazione di cartelle condivise nel registro elettronico.

Docente formatore interno: Prof. ssa Paola Costantini

Sono state presentate le principali funzionalità del servizio di archiviazione condivisa gratuito offerto da GOOGLE DRIVE al fine di fornire ai docenti la sufficiente padronanza per elaborare collaborativamente online progettazioni, strutturare lezioni in modo sincronizzato e condiviso, archiviare in cartelle risorse didattiche in uno spazio di collaborazione in cloud attraverso il quale creare pratiche didattiche innovative e coinvolgenti per gli alunni dei diversi ordini e gradi di scuola.

Questo servizio web consente inoltre di integrare molte altre app utili per realizzare presentazioni dinamiche, per gestire dati all'interno di file excel, realizzare sondaggi e quiz online e molto altro ancora.

3. LABORATORIO FORMATIVO 

Produzione audio/video e/ o Sicurezza informatica e cyberbullismo

Docente formatore interno: docente Lidia Pronti

Attraverso questo laboratorio formativo i docenti sono stati condotti a riflettere ed approfondire le proprie conoscenze sulla legge contro il cyberbullismo e sul ruolo della scuola nella prevenzione e gestione di tale fenomeno. Mediante l’esplorazione del materiale messo a disposizione dei docenti e dei genitori degli alunni sui siti istituzionali www.genereazioniconnesse.it, www.programmailfuturo.it e https://anticyberbullismo.it si è potuto dibattere circa la legislazione relativa alla violazione della privacy e ai reati connessi all’uso di internet, di chat, di sms ed email, oltre che ad acquisire informazioni e kit didattici da utilizzare ed integrare trasversalmente nelle progettazione didattiche per la promozione della cittadinanza digitale.

Durante il laboratorio formativo i docenti sono stati condotti all'acquisizione delle informazioni sui siti presenti in rete contro il cyberbullismo, a consultare risorse per docenti su siti specializzate, a selezionare schede e kit  didattici come esempi di buone pratiche da proporre durate la settimana dedicata al “Safer internet day” .

4. LABORATORIO FORMATIVO 

Le Google app altri cloud – Creazione di un blog o un sito (google sites)

Docente formatore interno: docente Roberta Colelli

Il laboratorio formativo ha presentato ai docenti partecipanti le funzionalità principali di alcune applicazioni informatiche online specifiche per la gestione della classe, per la creazione e la condivisione di un semplice sito e di pagine web, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici come l’html, ma utilizzando un’interfaccia simile a quella di un normale programma di videoscrittura.

Sono stati realizzati semplici impaginazioni di un sito con la web app  Google Sites.

I docenti hanno potuto sperimentare alcuni importanti passaggi necessari per padroneggiare l'accesso ai web tool offerti dalla rete, utili per creare semplici siti tematici,  per far svolgere ricerche disciplinari agli alunni dei diversi ordini e gradi di scuola. Questo spazio virtuale, infatti, può essere personalizzato per archiviare in modo ordinato e catalogato le diverse risorse e i materiali didattici digitali specifici delle singole discipline, con il fine di render condivisibile e visibile a tutti il proprio lavoro di ricerca delle risorse mutimediali più coinvolgenti e significative ai fini del successo scolastico.

5. LABORATORIO FORMATIVO 

Creazione di quiz interattivi per alunni, di sondaggi e compiti a tempo

Docente formatore interno: docente Bianca Maria Restante

Il laboratorio formativo ha presentato ai docenti partecipanti le principali funzioni per promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie utili alla creazione di quiz interattivi "game based learning", per promuovere una didattica coinvolgente, capace di veicolare informazioni e conoscenze secondo modalità ludiche che stimolino la partecipazione e l'apprendimento significativo.

Questa applicazione web consente di progettare verifiche interattive con feedback immediato, per verificare le competenze degli student, anche secondo un approccio multidimensionale e facilitare l’apprendimento attraverso elementi di gamification.

I docenti hanno potuto sperimentare alcuni importanti passaggi necessari per padroneggiare l'accesso ai web tool offerti dalla rete, utili per creare semplici quiz interattivi. Il web tool Kahoot è una piattaforma blended learning che consente di somministrare in modo ludico quiz interattivi agli studenti al fine di verificare l'efficacia dell'intervento formativo proposto. E' necessario disporre di una Lim o superficie sulla quale proiettare le domande e di alcuni device dia usare come risponditori, collegati ad una rete internet.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA' SCOLASTICA: 6 WORKSHOP condotti dai docenti formatori interni: Roberta Trezza - Menichelli Flavia - Campagna Laura - Palummo Stefania - Checchi Enrica -Armentano Francesca Maria

Microsoft offre gratuitamente, alle istituzioni scolastiche che ne fanno richiesta, il piano di strumenti Office 365 per la scuola, con uno spazio di archiviazione di 1 TB ad utente, fornendo account personali attraverso i quali accedere all'ambiente di progettazione collaborativo d'istituto.

Il workshop ha fornito una panoramica generale dei principali strumenti e servizi online inclusi in Office 365 per la scuola, utili per collaborare e condividere progetti, materiali, risorse educative multimediali, interattive ed inclusive, attraverso le quali sperimentare soluzioni didattiche innovative, coinvolgenti e significative.

Docente formatore interno: AD Roberta Trezza

Google offre gratuitamente, agli utenti che attivano un account gmail, uno spazio di archiviazione di 5 GB per archiviare, condividere, modificare, visualizzare file e diverse tipologie di risorse sincronizzando le modifiche online.

Il workshop ha mostrato una panoramica delle principali funzioni e delle possibilità di impiego di questo servizio nelle azioni quotidiane di progettazione e strutturazione delle lezioni. Il focus principale ha riguardato la possibilità di scrittura collaborativa di documenti word online e di sincronizzazione delle modifiche, in funzione delle esigenze di progettazione collaborativa dei docenti all'interno dei dipartimenti disciplinari.

Docente formatore interno: Menichelli Flavia

Kahoot è un servizio web 2.0 che consente, previa registrazione, di sperimentare un approccio ludico all'apprendimento basato sul gioco del quiz a squadre da svolgere in aula.

Il workshop ha fornito le informazioni principali per consentire ai docenti partecipanti l'accesso al servizio e la creazione di alcuni quiz interattivi su diverse tematiche. L'aspetto divertente e coinvolgente è relativo alle modalità di svolgimento della prova, accompagnata da una colonna sonora incalzante che incita alla risposta in breve tempo, e all'individuazione  di un vincitore,  proclamato sul podio con i primi tre classificati.

Docente formatore interno: Laura Campagna

Esistono molte applicazioni online gratuite che permettono di creare storie ed ebook, in modo semplice, creativo e divertente, adatti ad ogni ordine e grado di scuola.

Il workshop è stato condotto dai formatori direttamente in un classe della scuola primaria, coinvolgendo gli alunni nelle diversi fasi dell'ideazione, progettazione, produzione e pubblicazione delle risorse necessarie per editare un ebook. Gli alunni hanno scritto una storia, realizzato i disegni per illustrare le scene principali, registrato l'audio delle didascalie descrittive e costruito il loro primo ebook utilizzando il portale online storyjumper.

Docente formatore interno: Dott.ssa Stefania Palummo

StoryJumper è un portale online che consente di editare, illustrare, condividere online storie multimediali anche in modo collaborativo.

Il workshop ha mostrato una panoramica dei principali strumenti multimediali offerti da questo software online gratuito, al quale si accede registrando un account personale. E' possibile inserire testo, audio, immagini utili per lo storytelling, realizzando progetti individuali o condivisi per gruppi di alunni. Le storie possono essere arricchite di risorse multimediali ed essere lette sfogliando il libro digitale che viene realizzato come prodotto finale.

Docente formatore interno: 

Dott.ssa Enrica Checchi

Edmodo è una piattaforma di elearning social gratuita, ideata da due professori di Chicago per far incontrare le esigenze scolastiche di studenti e professori in un ambiente virtuale protetto.

Il workshop ha fornito una panoramica generale circa le motivazioni pedagogiche e didattiche alla base dell'approccio metodologico della classe capovolta, al fine di rendere il tempo scuola più funzionale e significativo rispetto ai diversi stili cognitivi e ai linguaggi emotivamente più coinvolgenti dei nativi digitali. Sono state presentate le principali funzionalità della piattaforma Edmodo, per creare  e gestire classi virtuali.

Docente formatore interno: 

Dott.ssa Francesca Maria Armentano

Creato dall'Animatore digitale Dott.ssa Roberta Trezza Licenza CC Attribuzione

  • iccolleferro2.eu
  • Facebook Icona sociale
  • office 365
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now