top of page

Riferimenti normativi 

Il Miur nell’ambito della riforma della scuola (L.107 del 13 luglio 2015)  propone, con il PNSD,  l’ambizioso obiettivo di cambiare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società e con le esigenze e i ritmi veloci del mondo contemporaneo. 

​

Articolo 2 (Animatore digitale)

  1. L'animatore digitale è un docente a tempo indeterminato,  che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

  2. Al fine di garantire la continuità temporale utile per l'attuazione delle azioni del PNSD e programmate nell'ambito del Piano triennale dell'offerta formativa, l' animatore digitale è individuato per un periodo di durata triennale.

Azioni PNSD  #28 un animatore digitale in ogni scuola   DM 435/2015

L’azione #28 PNSD prevede un percorso di formazione dedicato 

​

#25 Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa 

L’azione #25 PNSD prevede percorsi di formazione per le diverse figure che operano negli Istituti scolastici, finanziati da risorse MIUR e PON. 

 

Animatore digitale 

Fondi 

Team per l’innovazione 

Fondi  DM 762/2014 

Personale scolastico 

PON 2014-2020 

​

# 17 Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria 

​

​

Schermata 2019-04-08 alle 23.26.50.png

Innovazione didattica 

bottom of page