
L'INNOVAZIONE DIGITALE A SCUOLA
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Il Miur ha realizzato un sito dedicato che accompagna la strategia di formazione del Piano Nazionale Scuola Digitale e contiene risorse che possono sostenere le scuole nell’organizzazione delle attività formative.
E' consigliabile consultare questo sito periodicamente per tenersi aggiornati circa gli avvisi, le azioni, gli accordi e le opportunità che il Miur realizza periodicamente.

GRUPPO PER L'INNOVAZIONE DIGITALE I.C.COLLEFERROII
ANIMATORE DIGITALE Docente Roberta Trezza
L'azione #28 del PNSD prevede che ogni scuola si attivi per individuare un Animatore Digitale che, insieme al Dirigente scolastico e al DSGA, dovrà trovare strategie adeguate per diffondere l'innovazione nella pratica didattica attraverso la progettazione di un piano triennale in cui organizzare le azioni nei tre ambiti d'intervento: formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica e creazione di soluzioni innovative.
PIANO TRIENNALE ANIMATORE DIGITALE

IL TEAM INNOVAZIONE DIGITALE
Componente docente
Proia Ilaria
Papitto Valeria
Maria Letizia Vari
Assistenti amministrativi
Giordani Melania
Pescuma Maria
Presidi di pronto soccorso tecnico
Emanuele Antico
Assistente tecnico Ambito 14
Luana Rubino
Con la Nota Ministeriale 4604 del 03/03/2016 il Miur ha chiesto a ciascuna istituzione scolastica di individuare le figure che costituiranno il team d'innovazione digitale per supportare e accompagnare adeguatamente l'innovazione didattica prevista dalle 35 azioni del PNSD, nonché l'attività dell'Animatore digitale.​
GRUPPO 10 DOCENTI PER L'INNOVAZIONE DIGITALE
de Michele Maria - Mazzocchi Franca - Masiello Monica- Pistilli Bruna - Bonanni Roberta - Iacobelli Michela - Palmieri Patrizia - Deporzi Elisabetta - Macali Francesca -Sangiorgi Giancarlo.
Con la Nota prot. 9924 del 29/07/2016 il Miur ha chiesto a ciascuna istituzione scolastica di individuare 10 docenti che prenderanno parte alla formazione prevista dal Pon "Competenze e Ambienti per l'apprendimento" per coadiuvare l'implementazione delle tecnologie nella didattica e la sperimentazione di strategie e pratiche didattiche innovative.